Lettera all’FBI riguardo al libro Prodigal Genius – La vita di Nikola Tesla

Le Agenzie Governative, inclusa l’FBI, si sono sempre preoccupate che nulla trapelasse dai documenti di Tesla trafugati con la scusa che si trattava di un intervento per la sicurezza nazionale.

Questa lettera del 1955, riguardante una frase del libro “Prodigal Genius” che è in pratica la biografia di Nikola Tesla, mostra che tale preoccupazione era viva ancora diciotto anni dopo la morte di Nikola Tesla. Quanti segreti ancora sulle sue invenzioni non sono stati rivelati?

lettera fbi libro tesla

Traduzione:

1 agosto 1955

Mr. J. Edgar Hoover,
Federal Bureau of Investigation,
Washington, D.C.

Caro Mr. Hoover:

Nel suo libro, “Prodigal Genius”, La vita di Nikola Tesla, Mr. John J. O’Neil dice, a pagina 277*, che agenti dell’FBI sono andati nella camera dell’hotel di Tesla, hanno aperto la cassaforte e hanno rimosso i documenti che conteneva.

Il contenuto di questi documenti non è mai stato pubblicato? Se sì, potreste informarmi dove potrei ottenere una copia di tale pubblicazione?

Se non ci fosse mai stata alcuna pubblicazione del contenuto della cassaforte, dopo più di 18 anni, sarebbe scorretto pubblicarle?

Se non ci fosse mai stata alcuna pubblicazione del contenuto della cassaforte, e non vi fossero stati trovati segreti particolari, mi potrebbe informare dove potrei venire a conoscenza di ciò che la cassaforte conteneva?

Tutte le informazioni al riguardo sono apprezzate.

Ringraziando per prendervene disturbo.

Sinceramente,

 (segue la firma cancellata)

* Pag. 277 del libro originale del 1944 Prodigal Genius – Biography Of Nikola Tesla – by John J. O’Neill:

Operatives from the Federal Bureau of Investigation came and opened the safe in his room and took the papers it contained, to examine them for a reported important secret invention of possible use in the war.

Agenti del Federal Bureau of Investigation sono venuti, hanno aperto la cassaforte in camera sua e hanno preso i documenti che conteneva, per esaminarli in base a una segnalazione sul possibile utilizzo bellico di una importante invenzione segreta.

Libri di Nikola Tesla

Pubblicato in Tesla